LILLO ROGATI

 

La storia di Lillo Rogati

Bassista e Contrabbassista, si forma nell’area Jazz milanese, esce dalla scuola del Capolinea, e dalla Civica Scuola di musica Classica di Milano con il Maestro Capriata, estendendo per oltre quaranta anni la sua esperienza nelle più diverse forme musicali.

Alcune tra le più significative collaborazioni lo portano all’incontro con Bluesman americani, tra cui: James Cotton, Luisiana Red, Michael Coleman, Barbara Carr, Elisha Blue Murray, Arthur MilesAndy J. Forest , Ronnie Jones e soprattutto con COOPER TERRY, con il quale oltre alla collaborazione e ai C.D. fatti con la NITE LIFE, "STORMY DESERT" e "TRIBUTE TO THE BLUES" entrambi con la S.A.A.R. records, formava già nei primi anni settanta la “Blue Phantom Band”, che per circa dieci anni si distinse nel mondo del Blues, incidendo tra l’altro anche il disco “AIDA & COOPER TERRY REVUE – FEELIN' GOOD" (I.R.D.). 

Sulla scena Italiana collabora con Fabio Treves, con il quale incide “TREVES  3”, con Maurizio “Best” Bestetti “DOGHEN STREET PUB”, con Aida Cooper “BITTER SWEET” (S.A.A.R.), e nel 2002 il C.D. doppio dal vivo "LIVE IN BLUES" (COMET RECORDS) e distribuito dalla I.R.D. di  Milano, e con altri Artisti, partecipando, in tutti i casi, sia alle loro attività concertistiche, sia alla realizzazione di numerosi progetti discografici, manifestazioni radiofoniche e televisive. 

Si può comunque dire che Lillo Rogati sia tra i pochi Bluesman che hanno fatto la storia del Blues Italiano, essendo sulla scena da ormai  moltissimi anni, bassista e contrabbassista di grande forza, il cuore e motore della Band, con uno stile molto personale con un walking ed un groove trascinante e di altissimo livello.

E’ uno dei fondatori della primissima formazione dei NITE LIFE. Oggi, insieme alla Nite Life,  collabora con Aida Cooper,  Bobby Johnson, Arthur Miles, e Ronnie Jones, con il quale nel 2009  insieme alla Nite Life ha inciso un CD dal titolo: Magic Live ed infine con Laura Fedele con la quale sta preparando un nuovo lavoro discografico e poi rimane disposizione di altri Artisti sempre di grande valore Artistico musicale, interessati a collaborare con questa mitica Band.

 Dal 2009 ha creato una nuova Band che si chiama "WALKIN' LINE" in Trio o Quartetto , insieme a Tiziano Galli alla voce ed alla chitarra, con Giancarlo Cova alla batteria e al sax tenore Roberto Perego, creando con loro sonorità tipiche Blues soprattutto Swing-Blues anni 40 e 50.

Infine insieme a Pablo Leoni, in TRIO, ha incominciato una nuova collaborazione con "BO WEAVIL" il Bluesman francese BOOGIE  MATT.

Ciò che  però è di per se un fatto eccezionale è aver ricreato la prima formazione della Nite Life, con Marco Limido, Pablo Leoni e Franco Limido, al posto del compianto Cooper Terry, in una Band denominata "TRIBUTO TO COOPER TERRY", la quale propone in giro per l’Italia il ricordo di questo grande Bluesman e di tutta la sua produzione discografica.

Ultimo arrivo nel mondo della Nite Life è la collaborazione con Laura Fedele, cantante e pianista di altissimo senso artistico e di grande classe. Anche se viene dal mondo Jazz ha un grande senso del Blues e con l'ausilio di musicisti che da questo mondo vengono, come Haggy Vezzano alla chitarra, Pablo Leoni alla batteria e appunto Lillo Rogati al Basso e al contrabbasso, il risultato è veramente notevole, con nuove sonorità e con un groove moto personale e sofisticato. Ciò si nota anche nel loro nuovo CD con 12 brani su 13 di loro composizione.

Attualmente divide la Sua attività musicale con quella di compositore e di PRODUTTORE discografico nonché Responsabile delle collane Blues della casa Discografica S.A.A.R. Records.

Per concludere si occupa anche di seguire il Booking per Agenzia di spettacoli   Musictrain .in collaborazione con Pablo Leoni.

Webmaster

Visite

Visitatori
250
Articoli
20
Web Links
2
Visite agli articoli
53520